PHP7: istruzioni “use” raggruppate

PHP7 Grouped Imports

Come ormai abbiamo capito, PHP7 ha fatto diversi sforzi per semplificare la vita degli sviluppatori. Oggi andiamo alla scoperta di una novità piccola, non importantissima, ma interessante: come raggruppare le istruzioni use.

Come raggruppare le istruzioni use in PHP7

Poche chiacchiere, andiamo subito al dunque. Se sei uno sviluppatore abituato a lavorare molto con le classi, probabilmente sarai stanco di scrivere codice di questo tipo:

<?php

namespace App;

use App\Models\User;
use App\Models\Post;
use App\Models\Category;
use App\Models\Tag;

Certo, editor di testo decenti (se usi Notepad sei invitato a lasciare questo sito il prima possibile) ti permettono di duplicare le linee, quindi basta cambiare la parte finale di ogni istruzione, ma risulta comunque piuttosto fastidioso.

Ecco che ci viene in soccorso PHP7 con la possibilità di raggruppare tutte queste istruzioni ripetute in una unica. Come? Lo vediamo subito.

<?php

namespace App;

use App\Models\{User, Post, Category, Tag};

Inutile dire che scrivere questa unica istruzione è molto più semplice. Ma risulta altrettanto leggibile? A mio parere no, ma non è un problema, perché possiamo scriverla in quest’altro modo ed ottenere il medesimo risultato:

<?php

namespace App;

use App\Models\{
  User,
  Post,
  Category,
  Tag
};

Meglio, vero?
Possiamo formattarla letteralmente come vogliamo. Il bello è che nulla ci vieta di usare strutture più complesse.

<?php

namespace App;

use App\Models\{
  User,
  Post,
  Category,
  Tag,
  Foo\Bar\Baz
};

In questo caso abbiamo inserito il nome di una classe più complesso, ma sempre relativo al namespace App\Models. E sai cosa? Funziona alla perfezione!

Conclusione

Quella di oggi è una piccola chicca. Non c’è altro da dire, non mi resta che invitarti a leggere tutti gli articoli di questa serie per scoprire tutte le novità più interessanti di PHP7.

Non perderti i nostri tutorial!
Iscriverti per ricevere gratuitamente i nostri tutorial via e-mail.

Mattia Migliorini

Full Stack Web Developer e Consulente di Digital Marketing con formazione specifica in ambito e-commerce. Ama tenersi al passo con le tecnologie più recenti per offrire soluzioni sempre più semplici e potenti. È sempre pronto a mettere in discussione le proprie posizioni per ricercare nuove strategie creative.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *